RUBRICA *Salute&Benessere* : Una Pedicure in poche Mosse!!

Cosa fare allora per avere piedi curati e freschi? Piedi leggeri e in buona salute richiedono due tipi di cura: oltre all’igiene quotidiana, una pedicure settimanale, più completa, che cura e tratta in profondità.

1 .COSA CI SERVE
 lima per unghie, un raschietto, una base nutriente, un bastoncino di legno,unoAsmalto rosa. Dei Sali da bagno o preparato per pediluvio. Un ottimo olio per cuticole e una buona crema mani idratante.

2.PULIRE
Pulite accuratamente le unghie dei piedi e togliete lo smaltocon un solvente delicato. Appoggiate sull’unghia del cotone imbevuto di solvente, lasciate agire per qualche secondo e, quindi, toglietelo con un solo movimento. Se dovesse restare ancora dello smalto sui lati dell’unghia, potete toglierlo con un bastoncino ricoperto di cotone e imbevuto di solvente.

3.TAGLIARE
Tagliate le unghie con un tronchesino o con le forbicine più adatte che potete acquistare in farmacia, profumeria o al supermercato.

4.LIMARE
Limate le unghie nella forma desiderata con una limetta smerigliata. Utilizzate, se necessario, il lato più ruvido della lima e terminate con il lato più liscio. Passate la lima leggermente inclinata sotto il bordo libero dell’unghia. Limate sempre l’unghia dal lato esterno verso il centro con movimenti leggeri.Non tagliate e non limate mai i bordi, perché questo indebolisce l’unghia e la spinge a crescere incarnita.

5.LAVARE E MASSAGIARE 
Immergete i piedi in una bacinella d’acqua tiepida nella quale avete messo un pugno di sali per il bagno o qualche goccia di concentrato per il pediluvio. Lasciate i piedi in acqua per 5 o 10 minuti. Approfittatene per eseguire movimenti rilassanti per apportare benessere ai vostri piedi.massaggiate leggermente il contorno delle unghie con olio o crema idratante per cuticole.

6.ESFOLIARE
massaggiate le callosità con una crema esfoliante e spingete delicatamente le cuticole indietro aiutandovi con un bastoncino da manicure avvolto nel cotone. Insistete con la crema esfoliante sui talloni e rimettete i piedi nell’acqua per eliminare facilmente le piccole pellicine morte.

7.RISCIACQUARE E IDRATARE
Risciacquate i piedi con acqua fredda per attivare la circolazione del sangue e asciugateli accuratamente, soprattutto tra le dita. Applicate una crema emolliente o un gel deodorante massaggiando delicatamente.

8.LO SMALTO
Ultimo passaggio passare una base nutriente,e uno smalto lucido o rosè per dare un effetto pulito e illuminante all'unghia.

E buona cura dei vostri piedi da Federica Beauty:)

Commenti

Post più popolari